La grande corsa al 5G: Italia sulla strada giusta?

Le priorità per arrivare in tempo al traguardo 2020-2022 per la “messa su strada” dello standard che promette di trasformare l’intera economia mondiale. Nella newsletter speciale di CorCom le interviste che fotografano le sfide: politiche, regolatorie, industriali

La grande corsa al 5G: Italia sulla strada giusta? L’obiettivo principale, che promette di trasformare tutta l’economia mondiale, è di riuscire a rendere disponibile la nuova rete tra il 2020 e il 2022 e tutta l’Europa si sta correndo ai ripari per non mancare il traguardo, mentre Usa e Asia prevedono di arrivare al fotofinish già nel 2020.

Ma la corsa alla nuova rete è internazionale. Usa e Asia accelerano per tagliare il traguardo del 2020: una leva saranno le Olimpiadi di Tokyo che già promettono servizi inediti sulla scorta della nuova tecnologia mobile. Anche l’Action Plan europeo punta alla stessa dead line cercando la quadra di uno scenario frammentato e attraversato da battaglie sotterranee che coinvolgono rapporti di forza fra governi, Tlc, produttori di apparati, broadcaster.

Per quanto riguarda il nostro Paese, il bando lanciato dal Mise “5 città in 5G” ha il merito di aver sparigliato le carte dando la scossa agli stakeholder. Il piano vedrà l’Italia tagliare il traguardo europeo nella sperimentazione del 5G in grandi centri abitati chiamando a raccolta non solo le telco, ma anche industria e università nella messa a punto di un’anteprima del “favoloso mondo del 5G”.

 

Fonte: www.corrierecomunicazioni.it