5G, Italia in marcia per la rivoluzione mobile

L’accensione globale delle nuove reti ultra-veloci è prevista nel 2020. In Italia il bando Mise ha aperto le danze, coinvolgendo telco, imprese e università. Tre i nodi da sciogliere: frequenze, emissioni e investimenti

Un giro d’affari da oltre 12 trilioni di dollari, un contributo diretto al Pil mondiale di 3 trilioni e un impatto occupazione da 22 milioni di posti di lavoro fra diretto e indotto.
Sono queste le stime sull’impatto socio-economico del 5G fra il 2020 e il 2035.

Nuova rete 5G: Rivoluzione o Evoluzione ? Gli esperti del settore amano denfire l’avvento della nuova rete, una vera e propria Rivoluzione. Il boom dei contenuti online, la crescita delle soluzioni di Internet of Things e l’avvento dell’industria 4.0, infatti, hanno reso più evidente che mai l’importanza di avere reti mobili sempre più performanti e sicure.

Non si tratta però semplicemente di rispondere alla crescente domanda di traffico dati, ma di mettere in piedi sistemi che siano fattori abilitanti di nuovi business. Questi poi saranno i temi caldi di “Telco per l’Italia”, l’evento annuale di CorCom che riunirà il prossimo 14 giugno a Roma il mondo politico-istituzionale, accademico e imprenditoriale per discutere del ruolo delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazioni per il futuro dell’Italia Digitale.

 

Fonte: www.repubblica.it