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FastForward – Digital Marketing

SEO e SEM

SEO è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web per incrementarne le visite tramite il traffico generato naturalmente dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel tuo negozio o nel tuo ufficio. Le tecniche SEO contribuiscono inoltre a far sì che l’esperienza del tuo utente online sia la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul tuo sito, e da semplice conoscitore diventi tuo abituale cliente, cioè ti porti utili e guadagni, l’unica cosa che ti interessa davvero (per far questo come vedremo occorre che l’offerta ed il servizio che fornisci siano eccellenti).
Per SEM s’intende l’attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati di Google. Quindi una strategia di advertising per ottenere la visibilità sui motori di ricerca, con formula Pay per Click.

Inbound Marketing

L’inbound marketing è il processo di trasformazione di un visitatore in un cliente e referente, per raggiungere questo ambizioso obiettivo la strategia ad hoc si struttura in un processo chiaro, rappresentato da 4 verbi chiave ai quali corrispondono altrettante fasi:

    1. Attrarre
    2. Convertire
    3. Chiudere (trasformare in clienti)
    4. Deliziare

Attrarre (visitatori qualificati) con l’Inbound Marketing
Attrarre significa portare sul sito le persone giuste, quelle cioè interessate al nostro business. Per riuscire nell’intento, per poter portare visitatori al sito, c’è bisogno di essere visibili sui motori di ricerca: non solo, bisogna essere ben posizionati.

Lo stesso scopo deve essere raggiunto tramite Facebook , Linkedin, Google My Business (chi più ne ha più ne metta) e il blog, con la pubblicazione di contenuti utili ed interessanti rispettando le best practice proprie di tali mezzi.

Convertire (i visitatori in lead)
Una volta che i visitatori sono arrivati al tuo sito, il passaggio successivo è quello di convertire i visitatori in lead raccogliendo le loro informazioni personali. Quantomeno c’è bisogno che ti lascino l’indirizzo email. Le informazioni personali sono la merce più preziosa. La chiave è la profilazione del cliente che lascia i suoi dati in cambio del contenuto da noi fornito.

Chiudere (trasformare in clienti)
È questa la fase in cui si monetizza, quella vitale per qualsiasi business. Per supportare le vendite si deve:

    • mandare le giuste mail ai prospect;
    • interfacciarsi con i venditori dando informazioni utili sul cliente, in modo da fornire tutto il supporto necessario per ottenere risultati.

Deliziare (da cliente a promotore spontaneo)
Continuare a interagire col cliente anche dopo che ha acquistato il nostro prodotto/servizio. È una fase che le aziende trascurano ma che invece se ben strutturata è importantissima specie per il diffondersi del passaparola, del buzz intorno al brand. L’ideale è che i nostri clienti si trasformino in promotori della nostra azienda. Cosa c’è di meglio di un cliente soddisfatto? Vale la pena quindi continuare l’attività dell’inbound anche nel post vendita.

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